Biografia professionale

Calusca (Luca Scandura) | Catania, 27 novembre 1975

.

1994

Consegue il Diploma di Maturità Artistica Quinquennale – sezione grafico/visivo presso il Liceo Artistico di Acireale sezione staccata di Catania e si trasferisce a Reggio Calabria per frequentare l’Università d’Architettura.

1996

Vede pubblicati due suoi progetti rispettivamente nel volume 43 progetti intorno ad una piazza a cura dell’arch. D. Colafranceschi e in Laboratorio e innovazione didattica a cura dell’arch. R. G. Laganà vincendo il concorso interno "Coprire/ riparare uno spazio aperto - un’ipotetica copertura per i dipartimenti".

1997

Esegue il rilievo della chiesa di S. Antonio da Padova di Acireale.

1998

Abbandona l’Università per dedicarsi pienamente alla pittura.

1999

È a Roma come supervisore artistico, per conto dell’Associazione Culturale Civita, presso laboratori artistico – didattici. Partecipa alle riprese del film A proposito di sentimenti prodotto dalla RAI e a cura del regista Daniele Segre, presentato al Festival Cinematografico di Venezia dello stesso anno.

2001

Cura la catalogazione e archiviazione delle opere del pittore Salvatore Grasso (1927 – 2001) e cura la mostra Collezione 1: percorsi nella figurazione – artisti ad Acireale 1950/2001, svoltasi ad Acireale presso i locali dell’associazione culturale La Città del Sole.

2002

Cura la mostra Collezione 2: abs-tracta – Artisti ad Acireale 1950/2001 svoltasi ad Acireale presso i locali dell’associazione culturale La Città del Sole e per conto della stessa associazione cura, con Alessandro Finocchiaro, la mostra Salvatore Grasso (1927-2001). In tale occasione conosce il fotografo e installatore ungherese Zoltan Fazekas con il quale crea il gruppoCZ. Partecipa, come consulente, al concorso per la progettazione della nuova chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Acireale.

2003

Progetta l’intervento di ripristino e riadattamento in spazio polifunzionale del vecchio Cinema Giardino (denominato "Spazio Meno Assenza") di Pozzallo (RG), collaborando con l’ing. Nello Scuto e l’arch. Carla Sorrentino, e presta la propria consulenza per la progettazione dell’arredo del ristrutturato Edificio Municipale dello stesso comune ragusano; cura il volume dal titolo ReinCarta, catalogo monografico del pittore Jano Barbagallo, Edizioni Lussografica; partecipa col maestro Piero Guccione ed il Gruppo di Scicli alla collettiva Mappe dell’Arte nell’Isola – Sud Est, presso il Castello dei Principi di Biscari di Acate.

2004

L’opera 39/58 è inserita nel video Flux di Liborio Pellitteri, Michele Alì, Mario Mazza (6'00'', anno 2004); partecipa, con un gruppo eterogeneo di amici (G. Calderone, Kiremultimedia, C. Sorrentino, Z. Fazekas), al concorso internazionale, bandito dalla Illy e la rivista Domus: Spazio/tempo del caffè; partecipa alla collettiva VisionAria – lo spazio della visione presso la Galleria degli Archi di Comiso (esponendo tra gli altri con: Andrea Boyer, Gianfranco Ferroni, Franco Francese, Attilio Forgioli, Piero Guccione, Giovanni La Cognata, Andrea Papetti, Franco Sarnari, Lorenzo Tornabuoni, Velasco, Safet Zec).

2005

Partecipa, in collaborazione con l’architetto Carla Sorrentino, al Concorso europeo di idee e di progettazione: Piazze Botaniche – recupero di cinque piazze cittadine, bandito dal Comune di Catania; progetta l’ipotesi di rinnovo dello show-room GraficArt di Acireale.

2006

Cura la mostra Uscita d’emergenza del fotografo Zoltan Fazekas svoltasi presso la Fondazione Grimaldi di Modica e la Galleria degli Archi di Comiso, curandone anche il relativo catalogo monografico, Edizioni Salarchi Immagini, creando la nuova collana "Scatto"; partecipa, in collaborazione con l’architetto Carla Sorrentino, al Concorso di idee per la trasformazione dell’area su cui sorge l’edificio delle Poste di Modica o, in alternativa, la riqualificazione dello stesso, bandito dal Comune di Modica.

2007

Viene completato ed inaugurato l’intervento di ripristino e riuso (spazio polifunzionale) del vecchio Cinema Giardino (denominato “Spazio Meno Assenza”) di Pozzallo (RG). Realizza l’opera immagine della XII Edizione dell’EnoEtna di Santa Venerina (CT). Viene pubblicato sul n. 49/50 de “Il Portolano”, periodico trimestrale di letteratura (Edizioni Polistampa, Firenze), il suo disegno Nudo 6 (1999. pastello su carta, cm 29,7 x 21). Nel mese settembre viene allestita un'ampia mostra antologica realizzata al Castello dei Principi di Biscari di Acate, dal titolo Calusca. Opere 1997 – 2007, curata da Marco Di Capua. Una selezione di opere che ha raccontato i primi dieci anni di lavoro e carriera e all'interno della quale è stata esposta anche l'opera V55 – film in festival o poltrona mediatica (2007, tecnica mista su tavola, cm 75x50) immagine della X edizione del Costaiblea Film Festival, opera richiesta all'artista, come da tradizione, dalla direzione della rassegna cinematografica ragusana, della quale la mostra è stata evento abbinato. Nello stesso anno, in occasione della mostra personale Impressioni in Vano – (riflessioni), a cura di Guido Giuffrè e realizzata presso la Galleria Art’è di Acireale, conosce il giovane gallerista Maurizio D’Agata con il quale stringe una forte amicizia e collaborazione professionale assumendo la direzione artistica della stessa Galleria, dove, sempre nel 2007, cura la mostra collettiva Contemporaneamente1.

2008

Presso la Galleria Art’è di Acireale, cura la mostra collettiva Contemporaneamente Viola, curandone la relativa pubblicazione, realizzandone anche il concept grafico; coordina e cura la mostra collettiva TramArtEnna - Percorsi, presso l'Istituto Regionale Istruzione Secondaria Superiore ad Indirizzo Artistico “Mariano e Luigi Cascio” di Enna. Nel mese di maggio cura la mostra personale Figure dello scultore romano Gaetano Giuffrè, presso la Galleria Art’è di Acireale e l’Abadir di S. Agata Li Battiati, curandone la relativa pubblicazione monografica, avviando e dirigendo, per la Galatea Editrice, la collana denominata "d’Artè", realizzandone anche il concept grafico. Lo stesso anno, cura la mostra collettiva itinerante BlueSplash, svoltasi presso la Galleria Art’è, il Centro Culturale Zero69 di Acireale e la Fondazione Bufalino di Comiso, curandone la pubblicazione e il relativo layout grafico per la Galatea Editrice. È invitato, come relatore, all’incontro Pillole del Contemporaneo (Rassegna del Contemporaneo), presso il Liceo Artistico “Filippo Brunelleschi” di Acireale, a cura di Marina Sorbello e Ambra Stazzone. Riceve la Menzione Speciale nel concorso IHAVE@DREAM 2008, organizzato da TribeArt, Catania, a cura Giacomo Alessandro Fangano, Vanessa Viscogliosi. Cura la mostra collettiva GreenSplash presso Villa Di Bella di Viagrande (CT) e la Galleria degli Archi di Comiso, curandone la pubblicazione ed il relativo concept grafico, edizioni Galatea Editrice, Acireale. Collabora col gruppo di musica Tradizionale “i beddi”, illustrando le canzoni dell’album Ppi jocu e p’amuri. Realizza l’opera V84 – con botte (tecnica mista su tavola, cm 30 x 20), immagine della XII Edizione dell’EnoEtna di Santa Venerina (CT). Cura la mostra personale Ineffabile conforme del pittore Riccardo Badalà, presso la Galleria Art’è di Acireale e l’Abadir di S. Agata Li Battiati, curandone la relativa pubblicazione monografica (collana "d’Artè", n. 2), edizioni Galatea Editrice. È invitato, dalla Misericordia di Acireale, al convegno seminario Il Bene comune, intervenendo sul tema “La città che vorrei”. Cura, con Marilisa Spironcello, la mostra personale Venti del pittore Vincenzo Tomasello, presso la Galleria Art’è di Acireale, curandone la relativa pubblicazione monografica (Galatea Editrice, collana d’Artè, n. 3). Nella stessa galleria cura anche le mostre collettive: Da Collezione (un confronto tra nove maestri indiscussi dell’arte italiana del 900: Chia, Dorazio, Dova, Fiume, Guccione, Pirandello, Sarnari, Schifano, Tancredi; e tre giovani artisti italiani: Francesco Balsamo, Gaetano Giuffrè e Piero Zuccaro) e Contemporaneamente2.

2009

Realizza l’opera immagine della rassegna GirandolArte – Venti urbani, seconda edizione, Fondazione degli Archi, Comiso (RG); è membro della giuria del concorso di idee per la realizzazione del nuovo Logo della Fondazione del Carnevale di Acireale, bandito dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Acireale. Cura le mostre: Eros69 presso il Centro Culturale Zero69 di Acireale e Contemporaneamente Nero e NoCrash presso la Galleria Art’è di Acireale (CT), curandone le rispettive pubblicazioni, edizioni Galatea Editrice. È invitato dalla prof.ssa Carla Corradi Musi, coordinatrice del Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo dell’Università di Bologna, al convegno Miti e Metamorfosi – Sirene, dee, sibille, donne contemporanee; dagli archetipi femminili alle trasformazioni sociali, intervenendo, col poeta Vincenzo Crapio, in merito al comune progetto editoriale Nudi oppure calzati, A&B Editrice. Dello stesso anno è l’ideazione, progettazione e coordinamento dell’evento espositivo collettivo 12 Movimenti, itinerante – Acireale (CT), Comiso (RG) – e a cura di Marco Di Capua, del quale cura gli allestimenti e la relativa pubblicazione (incluso il concept grafico) per la Galatea Editrice. Cura, presso la Galleria Art’è, la mostra personale Nel silenzio di un sole del pittore Sebastiano Grasso, curandone la relativa pubblicazione monografica (Galatea Editrice, collana "d’Artè", n. 4), e coordina e realizza, nello stesso spazio, la personale Un velo d'altra ruggine del maestro Piero Vignozzi, a cura di Antonio Sarnari, curandone la pubblicazione edita dalla A&B Editrice. Nello stesso anno cura la mostra Stupore, omaggio al maestro Alfio Cristaudo, presso la Galleria Art’è e il Chiostro dell'Ex Gulli e Pennisi di Acireale (CT), curandone la relativa pubblicazione edita dalla A&B Editrice.

2010

Insieme a Giuseppe Pennisi, crea la casa editrice Next l’ink s.n.c., realizzando il tabloid mensile free-press Nextl’ink e del relativo sito web. Nel mese di febbraio cura e coordina il 'concerto di poesia' dal titolo La terra di Eva, realizzato presso la Cappella Bonajuto di Catania (evento Mediolanum), con la partecipazione della poetessa romana Francesca Merloni, degli Sciatsu Project e dello stesso Calusca. Sempre a febbraio coordina e cura l’allestimento della mostra Puglisi / Zuccaro – Parentesi di una collezione opere dal 1992 al 1998, a cura di Gianni Longo, presso la Galleria Artè di Acireale (CT), catalogo Galatea Editrice (collana “d’Artè”, n. 5). Nella stessa galleria, nel mese di maggio, cura la mostra collettiva Ora 6 costanti e l’ideazione, progettazione e l’allestimento, della mostra personale “J” della pittrice brasiliana Sandra Chinelate, curata da Lea Mattarella, della quale cura la pubblicazione monografica (Galatea Editrice, collana “d’Artè”, n. 6). Nello stesso anno sospende la direzione artistica della Galleria Art’è. È membro della giuria del concorso Rumori Barocchi, writers hip-hop e band, bandito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla Consulta Giovanile di Acireale. È membro della giuria del concorso di idee per la realizzazione del Logo della Consulta Giovanile, bandito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Acireale. Con la Nextl’ink s.n.c., nel mese di settembre, organizza e cura la mostra collettiva seQUenziALITà, presso la Galleria d’Arte Moderna di Paternò (CT), inserita all'interno della programmazione della IV edizione della rassegna “Arte al cubo”, e nel mese di ottobre organizza, realizza e partecipa all'evento/happening multimediale dal titolo Nextl'ink Soccer, presso il Black&White di Acireale (CT), evento abbinato al numero 'Speciale monografico' (n. 3, Anno I) del tabloid “Nextl'ink”. Nello stesso anno progetta l’intervento di rifacimento del campanile della Chiesa della Madonna del Carmelo di Santa Maria di Licodia (CT) el il ripristino e la rifunzionalizzazione degli annessi spazi parrocchiali, collaborando con l’ing. Nello Scuto e l’arch. Carla Sorrentino. Realizza l'opera V103 – la stanza con plettro, tamburo, tabbuto. interno meridiano Lecci (tecnica mista su pelle di capra, diametro cm 38) cover dell’album Sicilia Zero del gruppo musicale “i beddi” e nel mese di settembre cura e coordina l'evento/concerto dal titolo Sicilia Zero, realizzato presso la Villa Lumia di Acireale (evento Mediolanum), con la partecipazione, appunto, del gruppo folk “i Beddi”.

2011

Nel 2011, l'opera dal titolo Comida lobo (Pasto lupo) viene depositata presso il Fondo del Libro d'Artista della Biblioteca della Facoltà di Belle Arti dell'Università Politecnica di Valencia (Spagna); Da gennaio a giugno, per Nextl'ink, cura e coordina la realizzazione di un ciclo di mostre itineranti, all'interno del progetto da lui ideato (“Progetto 3”), nel dettaglio: Giuseppe Tomasello / Isole; Alfio Pappalardo / Sizilien; Enzo Tomasello / Cerrita Etna Nord e Salvatore Difranco / Matite di carta, tutte presso il MAS - Mammut Art Space di Catania, il Black & White di Acireale e l’Alkenisa di Enna. Con Nextl'ink è partner supervisore dell'evento espositivo Alfio Pappalardo / Sizilien, a cura di Mercedes Auteri, realizzato presso il Centro Culturale Polivalente Villa delle Favare di Biancavilla (CT). Nel mese di maggio partecipa come relatore a La Notte dei Musei, presso Belice/EpiCentro della Memoria Viva di Gibellina, presentando il suo tabloid free press Nextl'ink. Nel settembre dello stesso anno organizza e produce con la Nextl’ink s.n.c. la mostra Il bosco d’amore – omaggio a Renato Guttuso – editando l’omonima pubblicazione -, in occasione del centenario dalla nascita del maestro siciliano, svoltasi presso la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania ed inserita all’interno della rassegna “Il Circuito del Mito” prodotta dalla Regione Siciliana. L’opera V52 – il complesso di Eureka (2007, tecnica mista su tavola, cm 96 x 150, dittico) è scelta come copertina del libro Spazi del contemporaneo in Sicilia, di Ornella Fazzina, edizioni Lettera Ventidue, Siracusa. È membro della giuria del concorso Carri in miniatura, bandito dalla Fondazione Carnevale di Acireale – Il più bel Carnevale di Sicilia. Nel mese di ottobre, con Nextl'ink, cura la rassegna d'arte a cielo aperto Sosta in Corso inserita all'interno della programmazione della nuova edizione del “Chocobarocco 2011” di Modica (RG). Lo stesso anno crea la casa editrice LSC edition producendo la nuova rivista free-press Newl'ink (evoluzione del tabloid Nextl’ink) ed edita anche il tabloid free-press L'is magazine (bimestrale di Arte e Moda). Nello stesso anno è membro della giuria della finale nazionale dell’edizione 2011 dell’International Fashion Award The look of The Year.

2012

È coordinatore e curatore del progetto artistico Civitatis artifices – Protagonisti della Città, progetto di Public Art realizzato con il Comune di Acireale nell’ambito della Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani ed in partnership con Newl’ink / LSC edition (progetto avviato nel marzo 2012 e che si concluderà nel mese di maggio 2014). Nello stesso anno, per le edizioni Newl’ink (LSC edition) pubblica il volume Preludi Apocrifi del poeta Rocco Giudice (distribuito in Italia come allegato alla rivista free-press Newl’ink) premessa al volume Versi Apocrifi (che pubblicherà nell’anno seguente), avviando la prima collana editoriale, denominata "Pro X", della LSC edition (marchio editoriale Newl'ink) con la quale pubblica, dello stesso autore, il volume Gli ultimi numeri della serie vincente, aprendo la collana "L’History", curando e realizzando di entrambi il concept grafico. L’opera Simopatici in festa o la pudica parata (2004, inchiostro calcografico su carta, cm 50 x 70) è scelta come copertina del succitato libro di Rocco Giudice. Cura e realizza, per la Giunti Editore il layout grafico del volume Lino e il diabete. Storia di un amico coraggioso, e coordina e cura, presso la Galleria Art’è di Acireale, l’allestimento della mostra Carmelo Candiano – L’incomprensibile reale, a cura di Gianni Longo, curandone la relativa pubblicazione monografica (Galatea Editrice, collana "d’Artè", n. 8).

2013

Organizza e cura con Newl’ink / LSC edition in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Tamburo di Aci e dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, la mostra Versi Apocrifi svoltasi presso lo Spazio Naselli di Comiso (RG) e pubblica il libro omonimo, edizioni Newl’ink, del poeta Rocco Giudice, avviando la nuova collana "L’ook", curando e realizzando il relativo concept grafico. È membro della giuria del concorso Rumori Barocchi, writers hip-hop e band, bandito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla Consulta Giovanile di Acireale. Nello stesso anno pubblica il volume Piani. Memoria, trame, attese, del critico d’arte Francesco Gallo Mazzeo, aprendo la collana didattica "L’AcademyText", diretta da Ornella Fazzina e Michele Romano, curando e realizzando il relativo concept grafico. Il 24 agosto viene premiato dalla Confcommercio di Acireale e dal Centro Servizi Volontariato Etneo (CSVE) «per il suo eccezionale contributo per lo sviluppo dell’arte contemporanea […]». Partecipa all’edizione 2013 dello Yicca Contest, del Talent Prize e del Premio Celeste. Nel settembre dello stesso anno cura, con Gianni Longo, la mostra Le verità taciute. Catelli / Finocchiaro (tra gli eventi della Nona Giornata del Contemporaneo di AMACI), presso la Galleria Art’è di Acireale (CT) - riprendendo la direzione artistica della galleria, interrotta nel luglio 2010 -, curandone la relativa pubblicazione monografica (Galatea Editrice, collana "d’Artè", n. 9). Realizza la monografia dello scultore italo-australiano Vincent Pirruccio, Geometrie nello spazio, in occasione dell’intervento artistico presso il centro storico di Taormina (ME), avviando la collana "L’eye", curando e realizzando il relativo concept grafico. Cura la mostra collettiva Contemporaneamente 3, presso la Galleria Art’è di Acireale (CT).

2014

Organizza e cura con Newl’ink / LSC edition l’evento Rig/Right-Down all’interno della rassegna AciREwrite ideata e curata dal Gruppo Rinnovaci presso il complesso dell’Ex Collegio Santonceto di Acireale ed edita, con Newl’ink, l’omonima pubblicazione avviando la collana "L’Utility". È membro della giuria della nuova edizione del concorso Rumori Barocchi, bandito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla Consulta Giovanile di Acireale. Realizza, con l’associazione Art’è in collaborazione con l’associazione Dreams Onlus e con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), il progetto didattico Europe in Love. Pubblica, nella collana "L’AcademyText", il volume Con la città che cambia. Percorsi e pratiche di Public Art, di Mili Romano. Nel mese di marzo dello stesso anno, presso la Galleria Art’è di Acireale (CT), cura la mostra Carte al quadrato, personale del pittore siciliano Alfio Pappalardo. È ancora coordinatore e curatore del progetto artistico Civitatis artifices – Protagonisti della Città, progetto di Public Art realizzato con il Comune di Acireale nell’ambito della Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani ed in partnership con Newl’ink / LSC edition (progetto avviato nel marzo 2012 e che si concluderà nel mese di maggio 2014) ed edita e pubblica l’omonimo volume, inserito all’interno della collana "L’ook" (n. 2) delle edizioni Newl’ink (LSC edition), curando e realizzando il relativo concept grafico. È stato curatore della sezione artistico/visiva del progetto denominato LabDesign, promosso e realizzato dall’azienda Arredi Gallina di Acireale e dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania in partnership con il marchio Valcucine di Pordenone e in collaborazione con Newl’ink / LSC edition.

2015

Nel mese di gennaio con la sua casa editrice pubblica il volume Visioni notturne Sostenibili. Una notte di documentari con gli autori a cura di Giuseppe Maiorana. Nel mese di giugno cura, presso la Galleria Art’è di Acireale (CT), la mostra Elusive Parvenze, personale del pittore siciliano Antonio Recca e contestualmente edita e pubblica l'omonimo volume, inserito all’interno della collana “d’Artè”, n. 2(10), per le edizioni Newl’ink (LSC edition), curando e realizzando il relativo concept grafico. Dal luglio dello stesso anno, invitato dall'amministrazione del Comune di Acireale e dall'Università di Catania, partecipata ai diversi tavoli programmatici, diretti dal Prof. Ing. Filippo Gravagno, per la definizione del Piano Regolatore Partecipato e si rende parte attiva per ottenere l'adesione della città di Acireale alla rete delle Learning Cities e la relativa partecipazione alla conferenza internazionale delle Rete PASCAL svoltasi dal 7 al 9 ottobre 2015 ed in cui è stato presentato il primo schema di documento strategico sull'asse “cultura” prodotto dalla città. Il 12 dicembre le opere Padre D (2001, tecnica mista su carta, cm 21 x 29,7) e V21- letto rifatto (2003, tecnica mista su tavola, cm 93 x 80) sono presentate all'Asta Moderna e Contemporanea (lotto 36), curata dalla Casa d'Aste Federoco II di Bari. Nello stesso anno il musicista Mimì Sterrantino scrive e incide la canzone (musica e testi) dal titolo Uno dei tanti pubblicata, in collaborazione con "Gli accusati", nell'album “Un lupo sul divano” (Veneretta Records – Ludnica Records, 2015), canzone dedicata all'artista e ispirata dalla sua ricerca.

2016

È membro della giuria della nuova edizione del concorso Rumori Barocchi, bandito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla Consulta Giovanile di Acireale. Nel mese di aprile cura, presso la Galleria Art’è di Acireale (CT), la mostra Metamorphóō, personale del pittore romano Marco Stefanucci. Il 6 maggio è invitato dal Credito Siciliano come artista ospite della terza edizione del Festival della Cultura Creativa promossa dall'ABI (Associazione Banche Italiane) attraverso la realizzazione di un laboratorio creativo dal titolo “Abitare sottosopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l'arte e l'emozioni” realizzato presso la Galleria del Credito Siciliano di Acireale e nello stesso mese è membro della giuria della prima edizione del concorso fotografico Questa è casa mia, bandito dall'Associazione Culturale L'Impulso della stessa città siciliana. Nello stesso mese organizza e coordina con Maurizio D'Agata, presso la Galleria Art’è di Acireale, l’allestimento della mostra Cicciarella / Iozzia. Segnali del visibile, mostra a cura di Piero Zuccaro, editando e pubblicando l'omonimo volume, inserito all’interno della collana “d’Artè”, n. 3(11), per le edizioni Newl’ink (LSC edition), curando e realizzando il relativo concept grafico. Nel mese di luglio le edizioni Carthago scelgono l'opera V20 – l'angolomente o forme plastiche in un interno (2003, tecnica mista su tavola, cm 200x150) come immagine di copertina del libro di racconti La festa dell'ultimo dell'anno, di Rocco Giudice e l'opera 7/60: secondo VII (1998, smalto su carta su tavola, cm 72x101) come immagine di copertina del libro di poesie Al guinzaglio del tempo del poeta siciliano Vincezo Crapio. Nello stesso mese, per le edizioni Newl'ink (LSC edition), realizza la nuova collana “L’And” (diretta da Giuseppe Carrubba), curandone il concept grafico. Nel mese di ottobre cura la mostra OPEN. Eleven for Gap, presso la nuova realtà galleristica acese GaP Arte, artisticamente da lui diretta. Nel mese di dicembre 2016 realizza per Mediolanum, in tiratura limitata (n. 126 pz.), l'opera/scultura interattiva dal titolo SéDUTA (2016, assemblaggio in carta e cartone, cm 26,7 (h) x 20,5 x 14,5); ciascun pezzo della tiratura è stato abbinato ad una copia nominativa (ossia con inserto interno dedicato) della monografia “Calusca. Sinestesie astratte” (catalogo monografico contestualmente pubblicato a corredo della mostra personale itinerante, all'epoca in corso di svolgimento in Italia: Vicenza, Roma, Acireale e Comiso, della quale l'azienda è stata Main Sponsor) ed entrambi donati a ciascun cliente/ospite del Family Banker Riccardo Cerra, in occasione dell'evento realizzato il 16 dicembre presso la Serra dei Congressi di Radicepura di Giarre (CT), realizzato per festeggiare i suoi dieci anni di carriera professionale e il sodalizio creativo con l'artista. Nello stesso anno progetta e realizza il suo primo intervento artistico/architettonico di "Calusca's house", denominato House One in Twist, (53,30 mq), proprietà Litrico, Acireale (CT).

2017

Nel 2017, nel mese di marzo pubblica, con Newl'ink, il volume MATER. La committenza mariana a Siracusa, di Michele Romano e Dario Bottaro e nel mese di aprile avvia, curando e realizzando il relativo concept grafico, la nuova collana “L’Habitat”, pubblicando il primo volume Narrazione e continuità del pane rituale. L'arte contemporanea nella tradizione, a cura di Giuseppe Maiorana. Pubblicazione che documenta l'allestimento della mostra d'arte contemporanea "Ritualità, Tradizione e Contemporaneità del pane | Terza edizione" realizzata presso il Castello Normanno Svevo di Salemi nei mesi di marzo e aprile, da un'idea di Giuseppe Maiorana. Nel mese di maggio viene omaggiato dall'Accademia di Belle Arti Catania attraverso la produzione di un libro d'artista a lui dedicato, ideato e realizzato (manipolando sue opere originali: inchiostri e grafiche) dall'allieva Michela Randis all'interno del progetto didattico/espositivo “Artist book”, a cura di Rosario Genovese, conclusosi con la mostra presso il Museo Emilio Greco di Catania. Nel mese di giugno cura la mostra ONE. Dodici da Gap, realizzata presso GaP Arte di Acireale. Nel mese di luglio pubblica, con la sua casa editrice, il volume PARS. Vishka | Amir | Rasta, a cura di Ornella Fazzina e nel mese di dicembre dello stesso anno lo scrittore siciliano Rocco Giudice sceglie l'opera V30 – interno vuoto riflesso (2004, tecnica mista su tavola, cm 200 x 150) come immagine di copertina del suo nuovo libro di poesie, dal titolo Atlante degli addii, pubblicato da Newl'ink (LSC edition) all'interno della nuova collana “L’extra”, con concept grafico a cura di Calusca. Nello stesso mese cura, con Maurizio D'Agata, la mostra Andrea Cefaly. Riflessive frenesie, presso la Galleria Art’è di Acireale, editando e pubblicando l'omonimo volume, inserito all’interno della collana “d’Artè”, n. 4(12), per le edizioni Newl’ink (LSC edition), con un testo di Gianluca Collica, curando e realizzando il relativo concept grafico.

2018

Nel mese di febbraio cura la mostra personale di Salvatore Difranco dal titolo Liquefazioni, realizzata presso GaP Arte di Acireale. Nel mese di marzo è l'artista ospite di “Outdoor Living 2018”, presso il S.A.L. di Catania, presentando per GaP la grande opera Summertime o l'anonimo infedele (2009/2014, tecnica mista su tavola, cm 252 x 185). Nel mese di giugno cura la mostra collettiva Two_Sedici da GaP, presso GaP Arte di Acireale e presenta presso GaP Libri l'ultima raccolta di poesie di Rocco Giudice dal titolo Atlante degli addii, edito da Newl'ink nel dicembre 2017, con in copertina la grande opera V30 – interno vuoto riflesso (2004, tecnica mista su tavola, cm 210 x 175), esposta per l'occasione. Nel mese di agosto cura la sezione Visus della XLVI edizione delle “Verghiane” di Vizzini. Nel novembre dello stesso anno è sua l'ideazione, organizzazione e coordinamento dell'importante mostra antologica itinerante, realizzata con il suo marchio editoriale Newl'ink (LSC edition), dal titolo Francesco Patanè (1902 – 1980). Opere, a cura di Ornella Fazzina e Michele Romano, dedicata al maestro siciliano ed ospitata presso il Castello di Calatabiano (CT), il Museo Archeologico Regionale di Centuripe (EN), il Museo Immaginario Verghiano di Vizzini (CT), il Museo Pirrone di Noto (SR) e dalla Galleria Credito Siciliano di Acireale (CT). Nel dicembre dello steso anno pubblica, con la sua casa editrice, nella collana “L’habitat” (volume n. 2), il libro Possibili forme per possibili alterazioni. Pratiche di partecipazione per la costituzione dell'Ecomuseo del Grano e del Pane, a cura di Giuseppe Maiorana. Pubblicazione che documenta l'allestimento della mostra d'arte contemporanea "Ritualità, Tradizione e Contemporaneità del pane" realizzata presso l'Ex Collegio dei Gesuiti, Palazzo dei Musei, Museo d'Arte Sacra di Salemi, da marzo ad aprile e poi da dicembre a gennaio 2019, da un'idea di Giuseppe Maiorana. Nello stesso anno lascia la direzione della Galleria Art'è di Acireale (CT) e realizza l'opera V141 – l'inchino dell'avo e il pilota infante (2018, tecnica mista su tavola, cm 100 x 70) come copertina del calendario 2019 della Cassibba Trasporti e Logistica di Vittoria (RG).

2019

Nel 2019 è invitato dalla Cassibba Trasporti e Logistica come artista dell'anno a cui affidare il racconto della mission aziendale attraverso le pagine del proprio calendario d'autore, appunto dedicate/riservate a tredici opere di Calusca incentrate sul tema del movimento. Nel mese di maggio il suo atelier di Viagrande viene scelto come location per le riprese del nuovo singolo dal titolo Ciuri d'amuri de “i Beddi” musicanti di Sicilia. Nello stesso anno realizza l'opera W.A. (2019, pastello su tavola, cm 40 x 30), immagine della XI edizione del Donnafugata Film Festival – Zodiac / L'isola come set. Nel mese di giugno prende avvio la progettazione e realizzazione, coordinadone i lavori, del secondo intervento artistico/architettonico di “Calusca's house”, denominato House two in Twist, (240 mq), proprietà Russo, Acireale (CT). Nel dicembre dello steso anno pubblica, con la sua casa editrice, nella collana “L’habitat” (volume n. 3), il libro Agrodolce. Traslitterazioni contemporanee, a cura di Giuseppe Maiorana. Pubblicazione che documenta l'allestimento della mostra d'arte contemporanea "Agrodolce. Traslitterazione contemporanee" realizzata all'interno il Castello Normanno Svevo di Salemi, dal mese di dicembre 2019 a gennaio 2020 e curata da Newl'ink e Giuseppe Maiorana.

2020

Nel 2020, nel mese di gennaio progetta l'intervento di ristrutturazione di un'unità immobiliare, sita in un edificio storico, con adeguamento funzionale ai fini ricettivi (Catania, proprietà M.C.). Nel mese di febbraio è invitato a far parte del comitato per lo sviluppo del Percorso PCTO M.I.P.A.T (Mitigazione Idrogeologica Paesaggio Ambiente Territorio) e al quale si unisce, partecipandovi fino all'ottobre dello stesso anno. Nel mese di aprile progetta e avvia la ristrutturazione del negozio di abbigliamento e accessori “Scalia – Musmarra”, anticamente denominato “Magazzini del risparmio”, (sito in Piazza Duomo ad Acireale, mq 155), coordinandone i lavori, poi ultimati nel mese successivo, (proprietà Russo, Musmarra). Nel mese di maggio progetta il nuovo concept del design decorativo verticale del negozio di abbigliamento e accessori femminili “Mario Russo Store”, (sito in Corso Umberto ad Acireale), coordinandone l'avvio dei lavori, successivamente sospesi per cessata attività (proprietà M. Russo). Sempre nel mese di maggio, il Comune di Acireale lo nomina membro del comitato tecnico-scientifico per il supporto alla redazione del bando del concorso pubblico per la realizzazione di un'opera scultorea dedicata al fenomeno dell'emigrazione siciliana (monumento in memoria del concittadino M. A. Marano). Nello stesso mese e a giugno sviluppa sia il progetto illuminotecnico integrativo con il relativo design e l'arredo dell'area desk di una parafarmacia, sia il progetto illuminotecnico integrativo con il relativo design e il restyling estetico di tutti gli ambienti di una agenzia di brokeraggio assicurativo (Acireale, proprietà O.P.). Nel mese di luglio dello stesso anno avvia, curando e realizzando il relativo concept grafico, la nuova collana di Newl'ink dal nome “L'intuizione”e all'interno della quale pubblica il primo volume dal titolo Tre versioni della Natività. Botticelli | Baldung Grien | Caravaggio, di Rocco Giudice. Nell'ottobre dello stesso anno, conclude la realizzazione della seconda “Calusca's house” dal titolo House Two in Twist. Nel mese di agosto progetta l'ipotesi d'intervento per la ristrutturazione di una tabaccheria (Acireale, proprietà P.). Nel mese di settembre è invitato a far parte della commissione del 1° concorso di “Pittura – Poesia – Fotografia – Video” a tema “La solidarietà: un colore, un senso, un volto, un gesto”, realizzato dalla Società di San Vincenzo de Paoli, Consiglio Centrale di Acireale – Onlus..

2021

Nel 2021, nel mese di maggio l'opera Mith on the arm-chair without water (2012, tecnica mista su tavola, cm 77,5 x 105,5) viene installata permanentemente nella Sala Pinella Musmeci all'interno del plesso polifunzionale ex Angolo di Paradiso della Villa Belvedere di Acireale. A giugno viene invitato a partecipare alla mostra “Novecento da Pirandello a Guccione – Artisti di Sicilia”, a cura di Vittorio Sgarbi, esponendo l'opera V20 – l’angolomente o forme plastiche in un interno (2003, tecnica mista su tavola, cm 200 x 150). La mostra, realizzata a Noto (SR) presso il Convitto delle Art Noto Museum, organizzata e prodotta da Mediatica con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Siciliana, del Comune di Noto ha presentato - dopo la chiusura della prima edizione della mostra (del 2019/2020) a causa del prolungato lockdown Covid/19 - un riassetto che ha visto rinnovare in toto il suo allestimento e opere presentate al suo interno, riuscendo a raccontare un secolo di arte siciliana attraverso una più puntuale e sintetica visione, presentando una selezione di oltre 120 opere, tra le quali alcuni capolavori del Novecento siciliano capaci di raccontare l’importante ricerca artistica che ha influenzato la cultura dell’intero secolo fino ai giorni nostri. Pittura, scultura e fotografia con opere di Fausto Pirandello, Renato Guttuso, Piero Guccione, Giuseppe Mazzullo, Carla Accardi, Emilio Greco, e tanti altri maestri strorici e contemporanei. Nel mese di luglio progetta e avvia la realizzazione, coordinadone i lavori, del nuovo intervento artistico/architettonico, ossia della prima Calusca's Room, denominata Corten Chapel (Fugue 6), (28 mq), proprietà Visalli, Aci Sant'Antonio (CT) e che completerà nel mese di dicembre dell'anno successivo. Al suo interno progetta il tavolo LEAK | Corten Table (finitura in rovere naturale, ferro corten e vetro, cm 270 x 199 x 82) dirigendone i lavori di realizzazione. Nel mese di settembre dello stesso anno, progetta e supervisiona la realizzazione del mobile componibile FUGA | casual platform, (finitura in rovere naturale e laccataura nera, cm 148 x 288 x 66). Nel mese di ottobre realizza il progetto di ristrutturazione di un'unità immobiliare per residenza privata denominato Stone House, (80 mq), proprietà D.F., Acireale (CT). Nel mese di ottobre l'opera V124 – fuga dall’angolo (grande vetro) o the mast wounded (2014, tecnica mista su tavola, cm 100 x 150) è esposta all'interno della mostra virtuale “Essere ecosophia”, una piattaforma digitale ideata da Giuseppe Spada per conto della Creval S.p.a. allo scopo di valorizzare il capitale umano attraverso l'arte, oltre che una nuova ecologia del pensiero ispirata alla sostenibilità ambientale e sociale. Nel mese di novembre vede pubblicate, dalla A&B editrice, tre sue opere all'interno del libro Crudeli tenerezze dello scrittore Giuseppe Bella. Nello specifico l'autore siciliano, ispirato dalle opere: V96 | V100 | V101 – imprevisto in previsione (trittico del 2009, tecnica mista su tavola, cm 180 x 150, ciascuno), V138 – astrazione in anta, sospensione (2017, tecnica mista su formica, cm 20 x 30) e Crazy easy chair – a woman like Ofelia (2000, tecnica mista su tavola, cm 140 x 140), ha redatto altrettanti testi letterari a essi dedicati, dai titoli: Trittico, Fantasmi e La figlia di Ophis. Nello stesso mese, con la sua casa editrice, pubblica il secondo volume della collana “L'intuizione” dal titolo Dialogo tra nuvole. Di immagini e parole. Antonello | Baudelaire | Courbet | Moreau, di Rocco Giudice. E nel dicembre dello stesso anno, pubblica nella collana “L’habitat” (volume n. 4), il libro/catalgo Pandicole di Salvo Catania Zingali, a cura di Giuseppe Maiorana. Pubblicazione che documenta l'allestimento della mostra itinerante d'arte contemporanea "Pandicole" dell'artista siciliano Salvo Ctania Zingali, realizzata all'interno il Castello Normanno Svevo e nel centro storico di Salemi, dal 3 settembre al 31 ottobre 2021.

2022

Nel 2022, il 16 luglio è invitato come relatore, in quanto editore e artista coinvolto nel progetto, alla presentazione del catalogo Diario di bordo. Cronaca di una pandemia, (edizioni Newl'ink), svoltasi presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo Comunale di Caltagirone (CT). Nello stesso mese viene nominato, dal direttivo dell'Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti dei Dafnici e degli Zelanti di Acireale, membro della Commissione di supporto al Comune e al suo Ufficio Tecnico per l'elaborazione del progetto di ristrutturazione e riuso dell'edificio dell'ex Liceo Gulli e Pennisi e per la costituzione del centro culturale polivalente “Aci Student Center”, finanziato dai fondi del PNRR, progetto di rigenerazione urbana. Nell'agosto dello stesso anno, pubblica con la sua casa editrice il libro Parole e strumenti per la didattica museale, di Giuseppe Maiorana, quarto volume della collana didattica “L’AcademyText”. Nel mese di settembre cura la mostra L'insulae chroma o isola di mare, piccola antologica della scrittrice e pittrice Maria Bella Calabretta, realizzata presso gli spazi del Collegio Santonoceto di Acireale (CT), promossa e organizzata dall'Associazione culturale Kdiem in collaborazione con l'IPAB - Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Collegio Santonoceto e Conservatori riuniti. Nell'ottobre progetta e cura il restyling dell'area ristorativa del Flora Cafè di Acireale, coordinandone i lavori. Nel mese di dicembre dello stesso anno, sono sue l'ideazione e il coordinamento dell'importante mostra dal titolo “Saru Spina (1856 – 1943). Opere inedite”, organizzata dal suo marchio editoriale Newl'ink (LSC edition) in collaborazione con l'Accademia degli Zelanti e dei Dafnici - ente promotore dell'evento con il sostegno della Regione Siciliana (Assessorato e Dipartimento Regionali dei Beni culturali e dell'Identità siciliana) -, curata da Vittorio Ugo Vicari e ospitata presso gli spazi della Biblioteca e Pinacoteca Zelantea di Acireale (CT). Infine, nello Stesso mese, pubblica con la sua casa editrice il catalogo Sicilia/Miti ed eroi, a cura di Federica Bordone e Ornella Fazzina.

2023

Nel 2023, nel mese di gennaio progetta e avvia la realizzazione del restyling degli ambienti della Blu Lab Academy di Aci Sant'Antonio (CT), coordinandone i lavori, conclusi nel mese di marzo. Nel febbraio dello stesso anno, progetta e avvia la realizzazione del concept d'arredo a completamento del design interno della nuova struttura ricettiva, denominata “Best Comfort House”, (Acireale, proprietà Ferlito), coordinandone i lavori, conclusi nel mese di settembre. Nel mese giugno avvia, curando e realizzando il relativo concept grafico, la nuova collana editoriale di Newl'ink denominata “L'Album”, pubblicando al suo interno la prima monografia dal titolo FIGURES. Calusca in Camemi's Contemporary Art Collection, a cura di Rocco Giudice. Nel mese di agosto dello stesso anno sviluppa il design tridimensionale del marchio “Nero d'Ape”, dirigendo la lavorazione in ferro del prototipo scultoreo, poi installato nella proprietà dell'azienda.

2024

Nel 2024, nel mese di maggio sviluppa il progetto di arredo giardino, area piscina, percorsi e coperture gazebi di una villa privata (proprietà A.I. e M.S.C.).

Attualmente è proprietario delle edizioni Newl'ink (LSC edition), per le quali è direttore delle collane “L’ook”, “L’eye” e “L'intuizione”.

Vive e lavora ad Acireale (CT).

.

Hanno scritto su di lui

.

Francesco Adorno, Vincenzo Maria Astuto, Mercedes Auteri, Francesco Balsamo, Francesco Barbagallo, Michele Barbagallo, Giuseppe Bella, Lorenzo Canova, Rita Caramma, Giuseppe Carrubba, Riccardo Cavallaro, Sabina Corsaro, Vincenzo Crapio, Marco Di Capua, Ornella Fazzina, Alessandro Finocchiaro, Patrizia Foglia, Giuseppe Franchina, Francresco Gallo Mazzeo, Marina Giordano, Rocco Giudice, Guido Giuffrè, Tania Giuga, Giuditta Godano, Giuseppe Grasso Leanza, Reginaldo Grasso, Sebastiano Grasso, Giovanna Grossato, Manuel Gualandi, Andrea Guastella, Francesco Gurrieri, Giovanni Lauricella, Gianni Longo, Giuseppe Maiorana, Ignazio Maria Marino, Paolo Nifosì, Giuseppe Pennisi, Aronne Piczovic, Alessandra Raciti, Giuseppina Radice, Giovanni Raiti, Lorena Rapisarda, Gaetano Rizzo, Michele Romano, Antonio Sarnari, Zara SanSelgo, Ruggero Savinio, Angelo Scandurra, Vittorio Sgarbi, Ambra Stazzone, Vincenzo Tomasello, Maria Cristina Torrisi, Davide Urso, Daniela Vasta, Andrea Viscuso, Diletta Rizzo, Salvo Sequienza

.

Collezioni Pubbliche

.

Museo dell’Incisione, Castello dei Paleologi, Acqui Terme (AL)

MuMi – Museo Michetti, Francavilla Al Mare (CH)

Fondazione della Cassa di Risparmio, Bologna

Università Politecnica, Valencia (Spagna)

Biblioteca Comunale, Santa Venerina (CT)

Assessorato ai Beni Culturali, Città di Acireale (CT)

Collezione Beniamingroup, Iran (Teheran) | Italia (Catania)

Collezione Luciano Benetton, Italia

+